Erasmus + Polonia (aprile 2024)

del martedì, 23 aprile 2024

Un'esperienza di mobilità per 11 ragazzi di quarta

11 studenti  del Cocito sono stati coinvolti nella mobilità breve verso la scuola "Liceum Ogolnoksztalcace im. Cipriana K. Norwinda" nella cittadina di Wyszkow, a circa un'ora di distanza da Varsavia dal 9 al 13 aprile 2024.

La mobilità era prevista al termine del progetto "Democratic principles between post war era and present challenges", un percorso di approfondimento sulla Storia Contemporanea che ha coinvolto 31 studenti del Liceo Cocito appartenenti alle classi quarte permettendo loro di approfondire eventi storici avvenuti tra il 1945 e il 1980 e successivamente di dibattere sui alcuni dei Diritti acquisiti dagli Italiani dal 1946 in poi. Agli studenti Polacchi abbiamo raccontato i nostri approfondimenti che sono stati tradotti in Podcast in lingua inglese, e nel contempo abbiamo conosciuto più da vicino alcuni eventi e periodi chiave della loro storia come l'Insurrezione di Varasavia del 1944 e il periodo Comunista successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

Condividiamo alcuni momenti vissuti dai nostri studenti con i polacchi ospitanti:

Il punto di partenza della visita di Varsavia è l'Uprising Museum che si rivela davvero prezioso per comprendere uno snodo focale della loro Storia e nel contempo il carattere del popolo polacco. Il museo è molto coinvolgente, ha ottime guide  e custodisce narrazioni e oggetti risalenti alla Rivolta del 1943.

Successivamente visitiamo la città di Varsavia scoprendo una città affascinante ricca di aree verdi, di piazze incantevoli (anche se ricostruite) ed edifici architettonicamente interessanti come la Biblioteca, il verdissimo parco Lazienki.

Mercoledì 11 aprile è dedicato alla conoscenza della scuola "Liceum Ogolnoksztalcace im. Cipriana K. Norwinda" un liceo storico della città di Wyszkow che ha da poco compiuto i 100 anni di vita. prendiamo parte alle attività degli studenti approfondendo i temi dei diritti e della costituzione visti dal loro punto di vista.

Nel pomeriggio seconda escursione a Varsavia con la visita del Palazzo della Cultura con tanto di terrazza panoramica e soprattutto con la visita all'affascinante Museo del Comunismo in cui ci permettono di immergerci nella vita locale tra gli anni '60 e gli anni '80.

Il venerdì è dedicato alla condivisione dei progetti Erasmus+, i nostri studenti raccontano i podcast e conducono attività di confronto e scambio con i ragazzi locali.

Un party di "addio" ci permette di salutarci venerdì pomeriggio e di dare il via alle feste. La famiglie opsitanti sono state davvero accoglienti, l'impressione è che si siano creati legami duraturi.

Abbiamo imparato molto del carattere del popolo polacco che abbiamo scoperto essere molto caldo, accogliente e anche indomito, insofferente alle imposizioni.

La bella notizia è che non aspetteremo a lungo perchè a maggio ospiteremo gli amici polacchi proprio ad Alba nel nostro liceo!