Erasmus+ Repubblica Ceca (aprile 2024)

8-13 aprile 2024

del domenica, 14 aprile 2024

lunedì 8 - sabato 13 aprile 2024

Giorno 1: lunedì 8 Aprile

A seguito di un interessante percorso di approfondimento per noi studenti partecipanti al progetto Erasmus+
"Challenges: Democratic principles between post war era and present challenges" è arrivato il momento della mobilità verso la Repubblica Ceca.

Siamo partiti lunedì 8 aprile alle ore 04:15 da Alba per raggiungere Vienna, prima nostra metà di visita. Dall’aeroporto abbiamo poi raggiunto l’hotel di Vienna e nel primo pomeriggio abbiamo iniziato la visita guidata della città.

Durante il tour guidato, abbiamo avuto l'occasione di conoscere la Innere Stadt, ovvero il centro storico di Vienna, con il monumentale duomo, la Colonna della Peste e l'importante piazza Michaelerplatz con il complesso dell'Hofburg.
Il tour guidato si è concluso davanti al Hotel Sacher! abbiamo poi proseguito per le vie della città in gruppi per apprezzarne l’atmosfera.

Dopo la cena in hotel, abbiamo concluso con un'uscita serale.

Giorno 2: martedì 9 aprile

Nel secondo giorno della mobilità Erasmus, svegliati presto e fatta colazione, a piedi abbiamo raggiunto il famoso “Kunsthistorisches Museum” contenente opere di vari autori da noi studiati (es. “La torre di Babele “ di Bruegel).

Terminata la visita guidata, con interessanti spunti sull’arte europea, con la metropolitana abbiamo raggiunto la stazione ferroviaria e preso un treno per Opava (Rep.Ceca). C’è stato un ritardo ma abbiamo raggiunto Opava!

I nostri partners cechi e le nostre host families ci stavano aspettando!

Con la cena presso le famiglie ceche abbiamo iniziato la convivenza che ci permetterà di vivere appieno il nostro scambio culturale!

Giorno 3: 10 aprile

Quella del 10 aprile è stata una giornata ricca di opportunità di apprendimento e scoperta grazie alla partecipazione ad attività educative sulla Seconda Guerra Mondiale insieme ai compagni cechi, alla visita del castello di "Hradec nad Moravicí" e ad una suggestiva passeggiata da "Jakubčovice" a "Raduň" circondati dal verde.

Un'esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale degli studenti e consolidato i legami tra le due comunità scolastiche.

Giorno 4: 11 aprile

Il quarto giorno della mobilità, giovedì 11 aprile, al mattino siamo stati coinvolti in un trekking nella zona montuosa di Karlova Studanka.

Il meteo favorevole ci ha accompagnati ma ciò ha messo alla prova la nostra resistenza fisica, e noi l'abbiamo superata, raggiungendo il massimo punto panoramico!

Karlova Studánka è un paese di montagna, noto per essere una stazione termale, dove abbiamo assaggiato l’acqua terapeutica.

Dopo un breve tragitto in bus, abbiamo raggiunto l’area di Milostovice e osservato l’area caratterizzata da bunkers originariamente costruiti prima della seconda guerra mondiale per difendere il confine ceco dai tedeschi.

Grazie a una guida abbiamo avuto modo di visitarne uno, entrando dentro al bunker stesso e di vedere in prima persona le stanze e le armi usate dai soldati. La visita è stata specialmente utile per associare delle immagini agli eventi della storia ceca, fino agli eventi della guerra mondiale.

Una bella fetta di torta e una bevanda calda hanno concluso le visite.

Giorno 5: venerdì 12 aprile

Il quinto giorno di mobilità, venerdì 12 aprile, abbiamo dedicato la mattinata alla presentazione della nostra scuola e agli approfondimenti sui diritti dei lavoratori, delle donne e dell’istruzione agli studenti cechi, coinvolgendoli in attività preparate in Italia, con presentazioni, workshop, debate e podcast.

Dopo il pranzo tenutosi a scuola abbiamo fatto un tour della città guidati dalla professoressa della scuola gemellata.
Abbiamo visto il Silesian Museum, la biblioteca della città e il municipio con relativa torre panoramica.
Dopo la visita si è tenuto un rinfresco a scuola con diversi piatti tipici cechi, oltre alla classica pizza.
Il tutto si è concluso con musica italiana, ceca e internazionale proposta da tutti gli studenti.
Perchè si sa: “l’amicizia e la musica non hanno confini”.

La sera abbiamo concluso la giornata tutti insieme al bowling di Opava!

Giorno 6: 13 aprile

Oggi, sabato 13 aprile, termina la nostra esperienza di Erasmus+, mobilità ad Opava.

Questo è un giorno carico di emozioni: la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza indimenticabile si mischia alla tristezza di aver lasciato delle persone che erano diventate importanti per noi.

Tra una lacrima di gioia e una lacrima di tristezza abbiamo lasciato la città di Opava ed i nostri studenti partners del Slezské gymnázium, per raggiungere l’aeroporto di Cracovia.

Dopo alcune ore di attesa ci siamo imbarcati sul volo per far ritorno a casa.

Intorno alle 23 siamo arrivati ad Alba felici di essere nuovamente riuniti con le nostre famiglie, nonostante il pezzo di cuore lasciato dalle nostre famiglie ospitanti in Repubblica Ceca.