È attivo sulla piattaforma Scuola Futura il primo workshop formativo per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica (D.M. 66/23).
Si tratta di tre incontri in presenza, rivolti ai docenti di materie letterarie e latino, che si propongono di offrire uno spazio di riflessione e di sperimentazione delle metodologie più innovative nel campo della didattica della lingua latina e della scrittura, per affrontare le sfide attuali nell'insegnamento delle competenze linguistiche.
La prima fase del workshop, intitolata "La didattica del latino e (piccole) libertà", si svolgerà il prossimo 5 aprile e sarà condotta dal prof. Narno Pinotti, esperto del metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia, che verrà applicato ad alcuni testi esemplari della letteratura latina.
La seconda fase, condotta nel mese di settembre dal prof. Daniele D'Aguanno, ricercatore universitario esperto di linguistica e di didattica della lingua italiana, si concentrerà sull'insegnamento della lingua scritta a scuola, esaminando modelli e pratiche per favorire il miglioramento continuo degli studenti.
Infine, durante la terza fase del workshop, i docenti sperimenteranno l'approccio MLTV (Making Learning and Thinking Visible) nell'insegnamento della scrittura. Questa sessione offrirà ai partecipanti strumenti pratici (protocolli, Thinking Routine, ecc.) per favorire lo sviluppo, negli studenti, della capacità di ragionare in modo creativo, critico e divergente.
Il primo incontro sarà il 5 aprile, mentre quelli successivi si svolgeranno all’inizio del prossimo anno scolastico: appena saranno definite le date, se ne darà tempestiva comunicazione ai corsisti. Gli incontri si terranno in presenza e avranno una durata complessiva di 10 ore per un massimo di 10 partecipanti, al fine di garantire un'esperienza formativa interattiva e personalizzata.
La scadenza per l’iscrizione su Scuola Futura (ID PERCORSO 249288) è il 4 aprile.
da Segreteria
del venerdì, 29 marzo 2024