Raccontare la strage di piazza Fontana, la morte di Enrico Mattei, la scuola di Barbiana, il caso Franca Viola, la tragedia di Marcinelle. A studenti stranieri. In inglese. Con un podcast. Una bella sfida per i trenta studenti delle classi quarte del Liceo, coinvolti nel progetto Erasmus+. Una sfida per la quale è necessario attrezzarsi.
Così, in un pomeriggio di ottobre insolitamente caldo, la biblioteca della scuola ospita Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco, conduttori e coautori di Qui si fa l’Italia, il seguitissimo podcast di storia contemporanea su Spotify.
L’incontro, dal titolo RACCONTARE LA STORIA: COME COSTRUIRE UN PODCAST, è l’occasione per una coinvolgente lezione in cui "i due Lorenzi” svelano i trucchi del mestiere: a quali fonti attingere, come curare i dettagli per dare vita ai temi e ai personaggi, quali espedienti narrativi utilizzare per rendere lo script più avvincente, come immergere l’ascoltatore nella storia, come inserire clip musicali e interviste. I ragazzi vengono poi sollecitati a mettersi in gioco, scegliendo gli elementi interessanti in un articolo di costume o valutando l’efficacia di un cold open, cioè un’apertura che catapulta gli ascoltatori nel bel mezzo dell’azione. Le due ore passano in un baleno.
Ora, cari studenti, toccherà a voi mettere in atto i preziosi consigli ricevuti, trasformando gli eventi in storie coinvolgenti e significative. La sfida è stata lanciata, a voi raccoglierla con passione e creatività.
da Segreteria
del giovedì, 02 novembre 2023