Passeggiata fenogliana

del lunedì, 16 ottobre 2023

Lunedì 2 ottobre 2023 e lunedì 9 ottobre 2023 le classi prime del Liceo Cocito hanno percorso le vie del centro storico cittadino "sulle orme" di Beppe Fenoglio.

Gli studenti, accompagnati dai loro docenti e guidati dall'attore e regista Paolo Tibaldi, hanno indagato la vicenda biografica e l'opera dell'autore, in un percorso a tappe tra vita e letteratura, che ha permesso loro di incontrare, in Fenoglio, uno studente del ginnasio - liceo, un ragazzo innamorato e geloso, un soldato e partigiano protagonista della Resistenza, uno scrittore di guerra e di Langa, un narratore dell’eroica fatica di vivere, un amante dello sport e del "balon". Durante l'itinerario, i ragazzi si sono confrontati con pagine scelte dal racconto "Il paese" e dai romanzi "La malora", "Una questione privata", "Primavera di bellezza", "Il partigiano Johnny" e "La paga del sabato" (letto in classe nel mese di settembre). Tutti i testi sono stati messi a confronto con passi del diario dell'autore, testimonianze degli amici, frammenti dalle lettere.

La mattinata si è conclusa presso lo sferisterio albese Mermet, dove gli alunni hanno ascoltato la storia di uno spazio e di uno sport da salvare, testimonianze di un passato di cui fare memoria. La nostra guida ha qui recitato il toccante racconto breve "Il gorgo", storia di un figlio che, presenza muta accanto al genitore, risveglia nel padre la passione dolorosa per la vita.