Bibione 2023… un successo!

del lunedì, 22 maggio 2023

“Viaggio di istruzione”, “gita scolastica” o più semplicemente “gita”. Questi i nomi che siamo abituati a dare a quei giorni che studenti ed insegnanti trascorrono lontani dalla scuola per visitare, solitamente, città d’arte. Nel caso dell’ormai tradizionale appuntamento a Bibione il nome più appropriato sarebbe “Sport & Aggregazione”, in cui si unisce alla fatica della pratica sportiva i momenti di pura aggregazione, di vita insieme, di condivisione.

Il progetto, promosso dal dal Settore Scuola e Promozione e dal Settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti di varie classi provenienti da tutta Italia; imponente la partecipazione albese con le nove classi seconde del Liceo per un totale di quasi 200 studenti. L’attività sportiva consisteva in veri e propri allenamenti di beach volley seguiti da coach italiani e californiani, alternata a momenti più leggeri con lezioni di fitness, zumba, difesa personale, beach soccer, beach tennis, tiro con l’arco e tornei di calcetto e basket.

Le serate erano dedicate al divertimento con animazione proposta dal villaggio stesso. Il liceo ha partecipato con due squadre alla partita di pallavolo 100 contro 100 e, durante l’ultima festa, al talent show in cui, con la coreografia della prof.ssa Cicogna – anima dell’esperienza -, Sofia Adamo, Yasmine Bablaya, Sofia Borio, Sara Destefanis, Viola Intravaia e Carla Nantiat hanno presentato al pubblico lo spettacolo “Dance revolution for Amedeo”, in ricordo del nostro studente recentemente scomparso e che avrebbe dovuto partecipare al viaggio, ottenendo il primo posto nella classifica finale con un fantastico tris di 10 nelle valutazioni della giuria.

In conclusione degli allenamenti si è svolto il torneo di beach volley in cui il Liceo ha fatto man bassa di premi. Nella gara femminile la squadra Le tigri del bengala (Volocariu Alexia – Esposito Alessia – Arossa Martina – Farinetti Alice – Pasquero Rebecca) ha ottenuto il primo posto, mentre “Le Cico’s babies” (Pecchenino Arianna – Falchero Alissa – Protto Sofia – Battaglia Anna) si sono classificate terze. Nella gara maschile finale tutta scientifica con i “Cavalloni Carismatici” (Gili Lorenzo – Milanesio Alessandro – Agnese Giacomo – Meinardi Matteo – Maccaferry Tommy) che hanno sconfitto gli “AC denti” (Campanella Tommaso – Wessels Samuel – Massucco Lorenzo – Peano Filippo – Cavagnolo Gilberto) al termine di una intensa finale con il punteggio di 23-22.
Cambiando un pochettino il detto popolare, “Non bene ma benissimo”!