INDICAZIONI PER L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO

AVVISO_ MAPPE DELLE CLASSI_ MODULO PER ENTRATA POSTICIPATA O USCITA ANTICIPATA (da utilizzarsi solo durante l'orario provvisorio)

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 09 settembre 2024

10/09/2024

Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2024_25

 

Ingresso a scuola

 

Orario classi prime

-mercoledì 11 settembre: ore 8:55 – 12:55

Gli alunni saranno accolti all’ingresso ed accompagnati nelle classe dal docente in orario.

-giovedì 12 settembre e venerdì 13 settembre: ore 7:55 – 12:55

 

Orario classi seconde, terze, quarte e quinte

-da mercoledì 11 settembre a venerdì 13 settembre: ore 7:55 – 12:55

L’ingresso a scuola è consentito agli studenti dalle 7:45 tramite differenti accessi che sono illustrati nelle mappe delle classi allegate (Allegato 1)

Gli studenti sono invitati a recarsi direttamente nella loro aula, le lezioni iniziano alle 7:55 secondo la seguente scansione oraria:

7:55 – 8:55

1^ ora

8:55 – 9:50

2^ ora

9:50 – 10:00

Intervallo

10:00 – 10:55

3^ ora

10:55 – 11:50

4^ ora

11:50 – 12: 00

Intervallo

12:00 – 12: 55

5^ ora

12:55 – 13:50

6^ ora

 

  



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervallo ed assistenze

Durante i due intervalli gli studenti sono invitati a spalancare le finestre dell’aula, possono circolare liberamente nei corridoi e sostare nei cortili della scuola avendo cura di rientrare in classe prima dell’inizio dell’ora successiva.

Finché sarà in vigore l’orario provvisorio i docenti che sono stati in servizio la seconda e la quarta ora sono tenuti a vigilare nell’area in cui si trovano.

I docenti in servizio in 4^B, 2^B, 3^G, 5^G svolgeranno assistenza nel cortile davanti all’ingresso della scuola e nel corridoio rivolto verso la segreteria.

I docenti in servizio in 1^F, 3^F svolgeranno assistenza nel cortile interno.

 

Ora di Insegnamento della Religione cattolica (IRC)

Finché sarà in vigore l’orario provvisorio gli studenti che non si avvalgono dell’IRC, dovranno rimanere in aula con il docente, anche se la lezione si svolge la prima o l’ultima ora.

 

                                                  Ingresso in ritardo per motivi di trasporto pubblico

A partire da lunedì 16 settembre se qualche studente fosse costretto ad arrivare in ritardo per motivi legati al trasporto pubblico oppure avesse necessità di uscire 5 minuti prima per utilizzare i mezzi pubblici dovrà compilare il Modulo di richiesta provvisoria allegato alla presente informativa (Allegato 2), portarlo al Punto Informazioni all’ingresso entro le 9:00 del lunedì, affinché sia firmato dal Dirigente Scolastico o da un Collaboratore.

Il modulo firmato sarà restituito allo studente che dovrà conservarlo per tutta la settimana.

 

Comunicazioni con la scuola

Il Liceo Cocito utilizza il Registro Elettronico AXIOS per comunicare con le famiglie.

La Segreteria didattica provvede ad inviare nei primi giorni di scuola tramite e-mail le credenziali, la password ed il PIN per l’accesso al Registro Elettronico sia ad ogni genitore (madre /padre /tutore) che ad ogni studente.

Si ricorda che la Segreteria didattica è aperta al pubblico tutti i giorni,  nelle fasce orarie 7:30–8:00   e  11:30–12:30; il lunedì e il mercoledì anche al pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00. L’indirizzo mail della Segreteria è cnps030008@istruzione.it, il numero di telefono è 0173/287288.

Per eventuali problemi didattici le famiglie possono rivolgersi in primis al coordinatore della classe che sarà comunicato agli studenti e alle famiglie nei primi giorni di scuola. In caso di problematiche più rilevanti è possibile prendere appuntamento con il dirigente scrivendo all’indirizzo dirigente@liceococito.edu.it.

 

Assenze, ingressi posticipati e uscite anticipate saltuari

  • Ogni assenza giornaliera dello studente deve essere giustificata dal genitore/tutore prima del rientro in classe tramite il RE.
  • Qualora lo studente necessiti di uscite anticipate (per visite mediche, motivi di famiglia non rimandabili...), se minorenne deve essere prelevato a scuola presso il Punto informazioni da un genitore/tutore. Si precisa che non sarà consentita per nessun motivo l’uscita anticipata di studenti minorenni non accompagnata da un genitore/tutore. Il docente in servizio al momento dell’uscita dello studente ne annota su RE l’ora. Il genitore/tutore provvederà successivamente a giustificare l’uscita. Non sarà possibile uscire durante i cambi d’ora e negli intervalli.
  • Gli ingressi posticipati occasionali (per visite mediche, motivi di famiglia non rimandabili...) sono da giustificare a posteriori sul RE, dove sarà visibile al genitore/tutore l’ora dell’ingresso in ritardo.

L’ingresso posticipato è nella norma consentito entro le ore 10:00.

 

Risparmio delle risorse

Considerata la necessità di aumentare l’attenzione di tutti verso la tutela dell’ambiente e il risparmio delle risorse chiediamo agli studenti:

l’utilizzo attento dei vari contenitori di raccolta differenziata distribuiti nelle diverse aree della scuola e in particolare nei pressi delle aree distributori

l’utilizzo delle borracce che possono usufruire degli erogatori disponibili al piano primo e seminterrato.

l’attenzione a ridurre il consumo dell’energia elettrica limitandolo al necessario e evitando gli sprechi (es. luci accese dimenticate).

NOTE  Al presente documento sono allegate:

- (Allegato 1) MAPPE dell'istituto alle quali fare riferimento per le classi assegnate e i laboratori

- (Allegato 2) MODELLO DI RICHIESTA DI ENTRATA POSTICIPATA ED USCITA ANTICIPATA da utilizzare esclusivamente durante il periodo nel quale sarà in vigore l'ORARIO PROVVISORIO

La Dirigente Scolastica Prof. Anna Viarengo

Documento firmato digitalmente ai sensi del

Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Documenti